mercoledì 6 febbraio 2013

Linguine carciofi e zafferano

Come il mio solito ho visto una ricetta, l ho letta, mi ha colpito e.... non ho nè marcato gli ingredienti, nè il procedimento, nè dove l ho vista.
Ma dov’è il problema? Io tanto non seguo mai le ricette, prendo solo spunto e poi vado ad istinto e gusto personale. Mi piace dare sempre quel tocco personale che la rende mia, ma senza seguire nessun criterio logico, spesso le mie aggiunte o modifiche sono date dalla disponibilità della mia dispensa.
Ecco quindi la mia prima versione di pasta con carciofi e zafferano.
Si prima versione perchè mentre la preparavo avevo già in mente la prossima modifica, ma prima voglio provarla cosi, semplice.
Come pasta ho scelto le linguine, per questa ricetta mi sembrava la pasta ideale e per i carciofi ho preso semplicemente quelli in scatola.

Quindi, iniziamo con gli ingredienti

Linguine
barattolo di cuori di carciofo
vino bianco
aglio
olio
cornetti sbollentati ( questi perche mi erano avanzati dal pranzo, quindi li ho riciclati qui)
zafferano
brodo vegetale

Preparate i carciofi,
io li ho scolati e tagliati a listarelle,
mettete in una pentola dell’olio (io per cucinare uso quello di girasole, quello di oliva lo utilizzo solo a crudo) e 2 spicchi d’aglio, attenzione a non farlo bruciare.
Ora buttateci i carciofi ed i cornetti (se li avete) rosolate bene e sfumate con del vino bianco.
Per renderli belli morbidi li ho cotti a fuoco lento aggiungendo un mestolo di acqua di cottura delle linguine (che nel frattempo state preparando, vero?) e mezzo cucchiaino di estratto o brodo vegetale, potete insaporire anche solo con del sale.
Lascio cuocere a fuoco lento e coperto fino a quando mancano pochi, ma proprio pochi minuti alla cottura delle linguine.
In questi 2 minuti di tempo che mancano alle linguine per essere al denti fate cosi, cercate e togliete l’aglio, prendete ¾ del composto di carciofi, lo frullate e lo ributtate insieme a quelli che avete lasciato interi cosi da creare una bella crema, infine aggiungete lo zafferano.
Ora “butta la pasta”, io non l’ho scolata, l’ho presa con il forchettone direttamente dalla pentola con l’acqua e l’ho buttata nel sugo.
Quando ho impiattato ad ogniuno ho aggiunto un cucchiaio di carciofi rimasti interi

Per fare felice la mia dolce metà ho servito creando un nido con le linguine, dato che dopo averlo visto fare in una trasmissione TV mi aveva detto con sguardo triste che io non gli ho mai servito la pasta cosi.

Ed ecco il risultato

 
 
Questa appunto è la prima versione, la prossima volta vorrei aggiungere della panna o della ricotta.
Nel caso riusciste a prepararli prima di me fatemi sapere .


Nessun commento:

Posta un commento