lunedì 25 febbraio 2013

Timballini

Ma quanto mi piacciono questi tortini di patate e formaggio? Si ma che lavoraccio, e sapete qual è la cosa che mi fa pure rabbia?
Che li guardi dal vetro del forno e vedi che sono riusciti perfettamente, sono alti, gonfi e ...
E quando li sforni tempo 10 secondi e pouff, si sgonfiano.
Mi pento di non averli fotografati quando erano ancora in forno come prova che erano davvero gonfiotti, ma vi giuro che erano perfetti.

Ci sono un paio di regole che credo debbano essere seguite:
- aggiungere gli albumi montati quando il composto è freddo
- NON aprire il forno durante tutta la cottura

Credo che questi due punti siano quelli più importanti e da sapere prima di cominciare.

Armatevi di pazienza, ci vorrà all'incirca un'oretta e mezza prima di poterli assaggiare, cosa che dovrete fare subito appena sfornati se volete goderveli appieno.

Con questi ingredienti io ho sfornato 3 timballini.

250g patate (farinose)
1 uovo
30g parmigiano grattugiato
0.5dl latte
burro
pangrattato
sale
pepe
aglio
300g champignon

Pelate e lavate le patate, lessatele in acqua salata e passatele allo schiacciapatate.
Fatele cuocere ancora per qualche minuti in pentola con una noce di burro, aggiustate di sale e pepe e aggiungete il latte.

Una volta amalgamato bene, io ho usato il cucchiaio di legno, togliete dal fuoco aggiungete il tuorlo e il formaggio, lavorate bene l'impasto e mettetelo da parte a raffreddare.
Nel frattempo preparate gli stampini, io ho utilizzato quelli in alluminio usa e getta, imburrateli e cospargeteli di pangrattato.
Accendete il forno a 180°.
Montate a neve ben ferma l'albume e incorporatelo all'impasto (che avete lasciato raffreddare) lentamente, non lavoratelo troppo.

Riempite per 2/3 gli stampini e infornate per circa 40 minuti.
Ricordatevi di non aprire il forno, quando saranno dorati saranno pronti.

Mentre aspettate, pulite e tagliate i funghi.
Quando mancheranno circa una decina di minuti scaldate l'olio, aggiungete uno spicchio d'aglio e fate saltare i funghi, insaporite con sale pepe e aromi che più vi piacciono, io ho aggiunto del coriandolo e devo dire che ci stava davvero bene.

Quando i vostri timballini saranno gonfi e dorati fate sedere i vostri commensali a tavola perché dovrete servire subito.

Pronti



Nessun commento:

Posta un commento