domenica 17 febbraio 2013

Un sano appetito

Ricetta veloce, sana e buona tratta dal libro Un Sano Appetito di Gordon Ramsay.
E tra me e me mi chiedo, chissà poi cosa la farà pagare un'insalatina cosi al suo ristorante. Io comuque ci ho aggiuno qualche fagiolino, cosi tanto per credere che la mia insalata sia miglore della sua e per non fare proprio un copia ed incolla del libro.
Alla fine della ricetta troverte una curiosità sulle fave

Ingredienti:
finocchio
uovo
fave
piselli
fagiolini
prosciutto crudo

Per il condimento:
aglio
un pizzico di zucchero
succo di limone
senape in grani
olio oliva
aneto
sale
pepe

Tagliate il finocchio il più sottile possibile e mettetelo in una bacinella d'acqua ghiacciata, cosi sarà bello croccante.
Preparate l'uovo sodo, il tempo varia a seconda di come vi piace, ben cotto o con il tuorlo ancora morbido guardate voi come lo preferite.
Dato che non sono una fanatica delle verdure e non conosco i tempi di cottura ho sbollentato le fave, i piselli ed i fagiolini in tre pentole separate. Le fave ed i piselli li ho cotti fino a che erano morbidi, mentre i fagiolini li ho tenuti leggermente indietro con la cottura, a me piacciono leggermente croccanti quando sono in un piatto di insalata.

Per dare più gusto io ho saltato i legumi in un goccio d'olio e un pizzico di sale, poi li ho messi in frigo per raffreddare.
Preparate il condimento, emulsionate tutti gli ingredienti dosandoli a seconda del gusto personale, a me piace sentire il gusto del limone e l'aneto per esempio. Aggiungete l'olio alla fine, dopo aver mescolato bene gli altri ingredienti, cosi il sale e lo zucchero si scioglieranno bene.

Una volta freddi unite fave, piselli, fagiolini e finocchi in una bacinella, condite e mescolate bene.
Appena prima di impiattare e servire rosolate le fettine di prosciutto crudo fino a quando non sarà croccante.
Quindi tagliate l'uovo, spezzetate il prosciutto crudo ed impiattate.



Sapete che si dice sulle fave?
Trovare un baccello con sette semi porterà un periodo di grande fortuna 

Nessun commento:

Posta un commento