lunedì 4 febbraio 2013

Voglie inaspettate

Come fate a scoprire che qualcosa che siete convinti non vi piaccia alla fine lo trovate squisito?
Benché mi piaccia cucinare ho dei gusti particolarmente difficili, non mi piace questo, questo non lo mangio perché c’è questo, questo no perché questo non lo mangio,....
Poi naturalmente mi capita di assaggiare cose che credevo non mi sarebbero mai piaciute e scoprire che i miei gusti sono cambiati.
Un esempio tra tanti? I finocchi
Né cotti né crudi, terribili a mio avviso. Si, terribili fino l’altro giorno, poi non so per quale motivo mi è venuta voglia di provare l’insalata di finocchi e arance.
Da dove questa voglia? Non so me lo sono chiesta anche io ma senza trovar risposta, sta di fatto che mentre facevo spesa mi son immaginata una bella insalatina di finocchio e arancia, più ci pensavo e più mi convincevo del fatto che doveva essere una squisitezza.
Per levarmi la voglia ed il dubbio infilo nel carrello un paio di finocchi e delle arance.

Bene ora che ho gli ingredienti principali componiamo questa insalata dal gusto misterioso.

1/2 arancia
1 finocchio
olive nere
timo
sale
olio oliva

Io ho utilizzato mezza arancia per un finocchio, poi va a gusti, io cosi l’ho trovata ben equilibrata.
Qualcuno dirà “il timo? ma non ci va il pepe?”
Solitamente si, ma a me il pepe non piace.

Ho pulito e tagliato il finocchio sottile sottile, pelato a vivo l arancia e tagliato delle fettine fini per poi farle a pezzetti

Io ho tagliato tutto molto fine semplicemente per poter amalgamare bene gli ingredienti, cosi da trovare sulla forchetta sempre sia il finocchio che qualche pezzetto d’arancia.

Una volta tagliati li ho mischiati in una ciotola, ho aggiunto le olive nere (sott’olio e aromatizzate alle erbe) un pizzico di sale, ma proprio poco, l idea del sale con le arance non mi entusiasma, ed il timo a piacimento.

Ho impiattato e guarnito con un filo d’olio d’oliva

Il risultato? Bello da vedere e mmmmmm ma perche non l’ho mai assaggiato prima?
Ma cosa mi son persa fino ad oggi



Nessun commento:

Posta un commento