mercoledì 6 marzo 2013

Domani dieta, oggi no

Guardate mai quei programmi americani in cui si strafogano di panini? No non dei normali panini, quelli super imbottiti di carne, formaggio, insalata, salse varie e chi più ne ha più ne metta.
Io ero sempre rimasta colpita da un panino in particolare, quello con il maiale sfilacciato, il famoso Pulled Pork. Ora che l'ho provato son convinta che sia il "ripieno" più buono che ci possa essere per un panino. Per ottenere un ottimo risultato dovete avere a disposizione molto, ma molto tempo. E con molto intendo dire 7 ore di cottura almeno più il tempo di preparazione.
Quindi o lo preparate la mattina per mangiarlo alla sera, oppure come ho fatto io l'ho preparato il pomeriggio e l'ho mangiato il giorno dopo.

Ci vuole tanto tempo ma la ricetta è semplicissima.

Ingredienti

1/2 L succo di mele
350ml aceto bianco
150ml salsa Worcester

1/2 tazza Paprika dolce
Aglio in polvere
Pepe
Sale
Peperoncino in polvere
Cannella
1/2 tazza Zucchero di canna

Per la carne io ho preso la spalla di maiale, da circa 1.5 Kg

Con un coltello ben affilato e non troppo grande "accoltellate" il pezzo di carne diverse volte, io l ho fatto per essere sicura che i condimenti arrivassero anche all'interno.
Mettete il succo di mele l'aceto e la salsa Worcester in una bacinella e metteteci in ammollo il maiale.
Io l'ho lasciato in ammollo una mezz'oretta.
Nel mentre preparate il mix di spezie elencate, dove non indicata la quantità andate ad occhio, mettete almeno un cucchiaino di ognuna, attenti a non esagerare con la cannella.



Accendete il forno a 110°, la cottura verrà fatta tutta a questa temperatura.
Togliete il maiale dalla marinatura, mettetelo in una teglia e "massaggiatelo" con il mix di spezie.
Ora infornate per almeno 3 ore senza più toccarlo e senza aprire il forno.

Preparate un'altra teglia e la carta stagnola.

Passate le prime 3 ore togliete dal forno, avvolgete la carne nella stagnola e cambiate teglia, prima di chiudere la stagnola aggiungete due/tre cucchiai di fondo di cottura che si è creata dalle prime 3 ore e altrettanti di acqua.
Chiudete bene e infornate ancora per altre 4 ore.
Passato questo tempo, togliete dal forno e controllate la cottura, la carne si deve disfare senza fatica, si deve appunto sfilacciare.

Se vi sembra che non si sfilacci bene richiudete ancora la stagnola e andate avanti con la cottura, controllate magari dopo mezz'oretta.

L'aspetto dovrebbe essere questo


Troverete una parte di carne (quella che è stata a contatto con la teglia per tutta la cottura) un po', come dire bruciacchiata, caramellata, capirete subito di quale pezzo parlo, non buttatelo, è la parte più buona ve lo assicuro.

Ora che la carne è pronta sbizzarritevi a comporre il vostro panino.

Il mio l'ho condito cosi:
sedano rapa con mela grattugiata conditi con aceto e maionese
formaggio fuso
bacon
salsa rosa

 
  
 


 Secondo me il panino più buono che abbia mai mangiato.

Se non lo finite, mettete in frigo la carne avanzata e mangiatela fredda il giorno dopo.
Domani dieta



Nessun commento:

Posta un commento