martedì 26 marzo 2013

Gnocchi di Ricotta

Lui: "Cosa c'è per cena?"
Io:   "Sta sera provo a fare gli gnocchi di ricotta "
Lui: "O.o"
Io:   "Vedrai che saranno buoni, neanche io li ho mai mangiati ma mi ispirano"
Lui: "O.o"

Com'è andata? Erano buonissimi e anche al mio lui sono piaciuti.
Eccovi quindi la ricetta

Gnocchi
300 g Ricotta
100 g Farina
100 g Parmigiano grattugiato
2 Uova
2 Tuorli

1 Burrata
2 Zucchine

Mettete a bollire abbondante acqua salata.
Per gli gnocchi mescolate tutti gli ingredienti, otterrete un composto non come quello dei classici gnocchi di patate ma più morbido/cremoso.

Tagliate le zucchine e saltatele in padella con un goccio d'olio e del sale.
Quando saranno cotte frullatele grossolanamente e rimettetele nella padella in cui le avete saltate lasciando cuocere a fuoco lento.

Ora che l'acqua bolle con un cucchiaio prendete un po' di composto di ricotta e tuffatelo in acqua.
Per far "scivolare" più facilmente il composto dal cucchiaio immergetelo prima nell'acqua e poi prendete il composto di ricotta.

Non esagerate con la quantità sul cucchiaio, durante la cottura si gonfierà leggermente.
Quando gli gnocchi saranno cotti saliranno a galla, lasciateli ancora un momentino cosi da far cuocere bene fino all'interno.
Man mano che saranno cotti buttateli nella crema di zucchine che avete tenuto al caldo e fateli insaporire.

Per servire, frullate la burrata, mettetene un po' in ogni piatto e adagiateci sopra infine gli gnocchi caldi.

 
 
 






Nessun commento:

Posta un commento